L’OPINIONE

L’Assessore al Territorio ed all’Ambiente On.le Francesco Cascio sul Progetto Ippovia Sicilia 2005





 






di  Francesco Cascio


Il progetto Ippovia – Sicilia si collega idealmente con quello di Ippovia – Italia che intende percorrere tutta la penisola e proseguire, da Roma, verso le altre capitali Europee, seguendo gli antichi percorsi dei pellegrini, degli eserciti, dei mercanti ecc.
Questi percorsi, hanno una valenza di grande rilievo perché, da un lato, riattivano vecchie vie, sentieri, trazzere, valichi, fabbricati rurali ecc., storicamente legati all’agricoltura, al commercio, alle relazioni sociali e politiche extraurbane e, dall’altro, creano nuove economie, occupazione e valorizzazione dei territori più integri e meglio conservati.
Le Ippovie sono lo strumento di un crescente turismo nazionale ed internazionale agro – ambientale qualificato ed attento, perché, lontane dalle città e dalle grandi vie di comunicazione, attraversano luoghi ancora selvaggi ed emozionanti legati alla suggestione dei piccoli centri di montagna, dei boschi, dei laghi ecc.




Sulla Ippovia si poggia anche la scommessa del futuro sviluppo sostenibile della montagna, del ritorno dei giovani e della loro riqualificazione professionale ed imprenditoriale, la rianimazione ricettiva dei piccoli centri, la valorizzazione delle razze equine locali e degli antichi mestieri.
Le Ippovie, promuovono la riscoperta delle tipicità del territorio sotto l’aspetto eco – eno - gastronomico, di cui ne incrementano il mercato con ricadute economiche tali da stimolare nuovi investimenti produttivi.
L’Ippovia Sicilia attraverserà i quattro Parchi regionali Alcantara, Etna, Nebrodi e Madonie con un percorso che va da Cefalù a Taormina e viceversa, spaziando su crinali ed alti pianori dove resiste al tempo un patrimonio naturale ricco di endemismi floro-faunistici di incomparabile bellezza e suggestione.
Sono fermamente convinto che questo progetto è nella continuità di una concreta politica di riappropriazione della montagna da parte dei residenti e che avvierà una innovativa pianificazione delle risorse a beneficio delle popolazioni e dei territori montani.
In tal senso, perciò, questa guida è una documentazione pubblicitaria dei paesi attraversati, dei monumenti da visitare, degli agriturismo e delle attrezzature ricettive da utilizzare, dei prodotti locali da acquistare ecc. ecc.