Anno 15 - N. 42/ 2015




Il Tabacco, la Pipa e la Tabacchiera

Nicotiana Tabacum

[...] Dopo l’uso medicinale si cominciò a fumarne le foglie nella pipa e ad aspirarlo polverizzato. I sigari furono prodotti industrialmente solo dal 1636 [...]

di Giuseppe Bajocco


IL NOVIZIATO POETICO DI ALESSANDRO MANZONI

I “delicta juventutis” di un padre della lingua

[...] nel 1801, all’età di sedici anni, scrisse un sonetto senza titolo, in realtà il proprio autoritratto [...]

di Giulio Cesare Maggi


VISITA ALLA CERTOSA DI PAVIA

Gratiarum Carthusia

La candida facciata si cangia in oro purissimo e rosa nel meriggio, dimora di sante figure [...]

di Gabriella Colletti


LA “FOLLIA” OGGI

“Quos deus perdere vult, amentat” (Dio fa impazzire chi vuol dannare)

Il termine “moria” risalente a Erasmo è stato adottato dalla neuropsichiatria, specie ottocentesca, per definire una particolare alterazione del quadro psichico, [...]

di Lodovico Infuso


IL CANTICO DELLE CREATURE

I viventi & l’ambiente

Pensare il pensiero - proprio e altrui - e non solo le cose, è caratteristico dell’uomo, l’abitante del piano gregoriano della torre.

di Francesco Piscitello


SOTTO IL SEGNO DEL BLU

Le inconfondibili ceramiche di Delf

L’azienda più famosa è ancor oggi la Royal Delft [...]

di Rosanna Veronesi


OGGI come IERI

L'anno Internazionale dei legumi

[...] Diversi tipi di semi, diversa misura, colore, forma si utilizzano per nutrire e per coltivare.
Hanno caratteristiche nutrizionali peculiari [...]

di Ambra Morelli


COME TI ERUDISCO IL PUPO

di Gianluigi Ferrario


BIBLIOGRAFIA-NOTE AUTORI

Il Tabacco, la pipa e la tabacchiera

Arthur Mache - The Tobacco Anatomy - Londra, 1889.
Victoriano Felip - El Tabaco -
Madrid, 1854.
Gornes Mac Pherson - De la Conquista a noestros dias - Caracas, 1925.
P. Ch. Joubert - Nouveau Manuel Coplete du fabricants du Tabac - Parigi, 1844.
Rafael Folch Andreu - El Tabaco en la Historia j en actualidad - Madrid, 1950.
IIain Gately - Tabaco. A cultural
H istory of en exotic plant - Londra, 2005.

Autori

Giuseppe Bajocco
è nato a Perugia e vive da molti anni a Monza. Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto, in Italia e all’estero, importanti incarichi direttivi in primarie aziende industriali. Terminata l’attività lavorativa è tornato alle sue passioni giovanili: l’etruscologia e l’antiquariato.
Per quanto riguarda l’etruscologia, ha frequentato a Perugia, presso l’Università Italiana per Stranieri, i corsi tenuti dai Professori Massimo Pallottino e Aldo Neppi Modona. Ha successivamente aggiornato le sue conoscenze sull’argomento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano negli A. A. 2008/2009 e 2009/2010. Gli interessi nel campo dell’antiquariato si sono orientati in particolare verso le antichità bibliografiche ed all’argenteria. In questo settore specifico ha frequentato i corsi per Perito Argentiere con conseguente iscrizione all’Albo dei Consulenti per le Antichità presso la Camera di Commercio di Milano
Ha svolto il servizio militare come Ufficiale nel Corpo degli Alpini e di questo ne è molto orgoglioso.
Da qualche anno, per ragioni famigliari, si divide fra Monza e Siviglia.

Giulio Cesare Maggi
è nato a Gorizia nel 1924.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito di Cardiologia.
Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia. Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina. Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura. Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”.
In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate. Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.

Gabriella Colletti
nasce a Milano nel 1967.
Si laurea in lettere Moderne con indirizzo Storico-Artistico presso l’Università Statale di Milano, frequenta successivamente corsi di perfezionamento in Filosofia e Teatro. Attualmente insegna Letteratura e Storia in un Istituto Superiore di Novara. è autrice del saggio Piccola Guida al Broletto di Novara, Millenia, Novara 1998, e della raccolta Cento poesie del cuore, Nuove Scritture, 2004.
È presente con il saggio Dare corpo a occulte visioni. Paul Klee e il problema della tecnica nel volume (AA.VV.). Scritti in ricordo di Luciana Fortina, Pagnini Ed., Firenze 2013. Sue poesie e racconti sono inseriti in varie antologie.
Collabora alle riviste culturali “Punto d’Incontro” e “Fermenti”.

Lodovico Infuso
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1955 a Torino. Libero docente in Neurochirurgia nel 1963; dopo una permanenza di due anni presso la Clinica Neuropsichiatrica dell'Università di Cagliari, si è trasferito a Milano, al seguito dell'Istituzione della prima Cattedra italiana di Neurochirurgia nel 1959, conseguendo in tale sede, la nomina di Professore Associato della materia nel 1993, ed a Professore Ordinario nel 1988. Due anni dopo ha aperto il Reparto di Neurochirurgia Clinicizzata presso il Polo Universitario di Monza (attualmente divenuto Facoltà di Milano-Bicocca). Nel 1993, chiamato dalla Facoltà Medica di Pavia a dirigere la Clinica Neurochirurgica, ha ricoperto tale ruolo fino al pensionamento.
È autore da solo o in collaborazione di circa 150 lavori a stampa, oltre a contribuire alla pubblicazione di vari volumi sia di interesse neurochirurgico che su argomenti affini.

Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia. Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con la Rivista on-line “Odissea”. Ha pubblicato le raccolte poetiche in lingua milanese: Tra el lusch e ’l brusch; Tra el gnacch e ’l petacch; Sett poesii de la vèna soturna. In italiano: M’affumico d’incenso (una raccolta di versi giocosi) e il breve poemetto Il Serpente Piumato.
Per i tipi di Mursia è coautore del saggio La faraona ripiena sul nascente movimento culturale del Realismo Terminale.
Ha curato gli atti del convegno “Tradizione e ricerca: esperienze poetiche” (2003).
é presente nell’antologia di racconti Ti parlerò di me... (2008) e nella antologia poetica Alfabeto animale.
Vince il premio di poesia Medico Europa 2000; vincitore ex aequo del premio Ada Negri 2010. é finalista 3° classificato per la sezione di poesia dialettale al premio Giovanni Pascoli.
è più volte invitato al festival internazionale Traghetti di poesia di Cagliari e nel 2012 alla Biennale di poesia di Alessandria.

Rosanna Veronesi
Arte & Scrittura, sono le componenti del suo fare. Infatti, divide l’attività artistica con quella dedicata alla ricerca culturale e agli articoli su alcune riviste, tra cui Eos. Negli anni ’80 svolgeva il compito di coordinatrice editoriale nella Casa Editrice Katà (dalla stessa fondata con un gruppo di amici) con le riviste: Area (Arte, Architettura, Arredamento) e Invece (Design e critica del Progetto).
Successivamente direttore di vari House Organ, (riviste aziendali principalmente legate alla qualità dei materiali).
Ha pubblicato alcuni libri d’architettura.

Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.

Paolo Brera
è nato a Milano nella prima metà del secolo scorso ma riesce a prendere davvero atto della sua età solo quando enumera i mestieri che ha già fatto: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista.
È autore di un volume di saggi (Denaro, Shakespeare & Company, 1985), due di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri Editore), una ricerca sulle strategie aziendali delle società calcistiche (con Alberto Scherillo), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso con Famiglia Cristiana e un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli (Aragno Editore ).

Gianluigi Ferrario
Esperto in campo gestionale e finanziario Pierluigi Ferrario ha ricoperto importanti incarichi professionali in alcune industrie farmaceutiche di rilevanza internazionale. Dall'America del Nord, a quella del Sud, al Canada, all'India, al Giappone ha viaggiato per motivi di lavoro, apprezzato consulente ed imprenditore nel ramo specifico. Ma da sempre la sua grande passione è la musica classica, operistica e da camera per cui è facilissimo trovarlo a Londra, a St. Martin in Fields o al Covent Garden piuttosto che a Parigi all'Opera o alla Salle Pleyel, alla Scala e a Roma all'Accademia di Santa Cecilia. Amico personale di numerosi Direttori d'Orchestra e fonte sicura di opinioni e scelte in campo musicale.
È amante delle "buone maniere" e soffre, come non pochi tra i Lettori e i Redattori di questa Rivista, quando osserva uno scadimento progressivo di comportamenti che una volta si definivano "urbani".


Immagine di copertina Pipa di schiuma (1871 circa) attribuita a Giuseppe Kramer Vienna

COLOPHON

EOS anno XIV - n. 42 - 2015
rivista culturale quadrimestrale

Direttore responsabile
Osvaldo Tagliabue

Direttore editoriale
Patrizia Bernardelli

Redazione
Paolo Brera - Giulio Cesare Maggi - Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni - Ambra Morelli -
Francesco Piscitello - Giuliano Tessera -

Hanno collaborato a questo numero
Giuseppe Bajocco - Paolo Brera - Gabriella Colletti - Lodovico Infuso - Giulio Cesare Maggi -
Ambra Morelli - Francesco Piscitello -
Rosanna Veronesi -

Progetto e realizzazione editoriale
Osvaldo Tagliabue


Segreteria
Cristina Gelosi
segreteria@fondazionebernardelli.it
info@fondazionebernardelli.it


Grafica e impaginazione
Fondazione Emilio Bernardelli



Sistemi informativi
Andrea Beretta - Paola Bove - Andrea Gualandris - Valerio Pani - Omar Turi -

Pubblicità e marketing
Mario Testi

Redazione: via Ospedale 21, 20037
Paderno Dugnano -Mi
info@eosrivista.com - www.eosrivista.com
tel. 02 99038535-Redazione
tel. 02 99038214-Segreteria
fax 02 99038344-Abbonamenti

Editore

Fondazione Emilio Bernardelli
Presidente: Patrizia Bernardelli
sede legale: via ospedale 21,
20037 Paderno Dugnano - Mi - Italia
Tipografia t.g.m. di Luigi Tremolada,
via Toscana 43, Cologno Monzese - mi
Autorizzazione tribunale di Milano 01 - 10 - 2001 N° 546
poste italiane s.p.a. - spedizione in a. p. - d.l. 353/2003 (conv. in l. 27/02/2004 n° 46) art.1 comma 1 - dcb Milano
€ 5.00


COME ABBONARSI

Abbonamento sul c/c postale n° 45825254 intestato a: Fondazione Emilio Bernardelli

Rivista quadrimestrale
76 pagine
Copertina nera opaca con immagine serigrafica a registro –immagini a commento art. alta risoluzione
info@eosrivista.com - www.eosrivista.com
L'elegante veste tipografica e il taglio culturale sono stati trainanti per il successo della Rivista.
EOS è una rivista che sa distinguersi come lettura per un pubblico curioso, con il desiderio di ricercare-curiosando nella storia di eventi misconosciuti, nel continuo mescolarsi tra due culture: l'umanistica e la scientifica, senza tralasciare l’arte e la poesia, con un tocco di esclusività. Numero dopo numero EOS si arricchisce di nuovi collaboratori, a cui va un doveroso ringraziamento, presenti con argomenti sempre diversi e stuzzicanti.
Una pubblicazione da conservare, da custodire nella propria biblioteca, strutturata per durare nel tempo, un mezzo di cui ci si può servire per ricerche di studio o di lavoro.
La soluzione ideale per non perdere l’appuntamento con EOS
È ABBONARSI
Per ordinare il Suo abbonamento può utilizzare il bollettino di conto
corrente postale inserito nella rivista. Nella causale di versamento indichi l’anno /anni a cui desidera abbonarsi.
L’importo per un anno, tre numeri, è di € 15 (spese comprese).
Inoltre può offrire EOS ad un amico, a dei collaboratori, a dei clienti affezionati o di particolare riguardo, alle stesse condizioni di cui sopra. Invierà, dopo il versamento, la lista dei beneficiari: per posta - fax o e-mail.
Il nome del donatore comparirà sulla fascetta di spedizione .
ARRETRATI EOS 5 € c.u. (+ spese spedizione)
REDAZIONE: via Ospedale 21, 20037 Paderno Dugnano (Mi)
tel. 02-99038214-Segreteria
tel. 02-99038535-Redazione
fax 02-99038344-Abbonamenti